UNI EN ISO 9001:2015
Ambiente Servizi opera con un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale certificazione assicura la capacità dell’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e migliorare continuamente le performance. Questo strumento è indispensabile per garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali. L’iter di certificazione prevede controlli annuali da parte di un ente esterno e indipendente che ha il compito di verificare lo stato e l’effettiva applicazione del sistema. Dal punto di vista operativo, la certificazione ha permesso di formalizzare e documentare tutti i processi dell’azienda, consentendo di selezionare le procedure finalizzate a ottenere gli obiettivi programmati in tutte le attività svolte.
UNI EN ISO 14001:2015
Ambiente Servizi opera con un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015. La certificazione del sistema garantisce la capacità dell’organizzazione di gestire i propri processi non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità, predisponendo e implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni. In tal modo l’azienda tutela la collettività attuale e le future generazioni. Per Ambiente Servizi, dotarsi di un sistema di gestione ambientale e sottoporlo a certificazione da parte di un ente terzo indipendente è un passo fondamentale, coerente con la propria missione e la filosofia con la quale eroga i propri servizi. In qualche modo è anche un atto “dovuto” ai propri clienti e utenti, che esprime con chiarezza quanto il tema ambientale, prima ancora di quello economico (seppur irrinunciabile), rappresenti quotidianamente il fine e il mezzo nello svolgimento delle attività.
UNI ISO 45001:2018
Ambiente Servizi opera con un modello organizzativo certificato secondo lo standard UNI ISO 45001:2018. Tale modello è studiato per creare un ambiente di lavoro più sicuro, nel rispetto delle normative vigenti, e garantisce una sempre maggiore valutazione e mitigazione dei rischi, anche grazie al monitoraggio delle dinamiche interne che consente di guidare costantemente l'azienda verso nuove ottimizzazioni.
Responsabilità sociale d’impresa
SGI EUROPE (Services of General Interest Europe) precedentemente conosciuto come CEEP (Center of Enterprices providing Public Services) rappresenta il centro europeo dei datori di lavoro e delle imprese o organizzazioni che offrono servizi di interesse generale.
Il CSR LABEL (Corporate Social Responsibility, CSR) è il massimo riconoscimento per le aziende che operano nei servizi pubblici e si distinguono nell’applicazione degli standard europei sul comportamento sociale d’impresa.