Centro del Riuso di Casarsa della Delizia
DOVE SI TROVA:
ll Centro del Riuso di Casarsa della Delizia ha sede in via Turridetta in adiacenza del centro di raccolta.
ORARI DI APERTURA:
Il centro del riuso è aperto:
- sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 SOLO RITIRO
- sabato dalle ore 13:30 alle ore 16:30 SOLO CONSEGNA
SOGGETTI CHE POSSONO FRUIRE DEL CENTRO DI RIUSO:
Conferitore: cittadino, impresa, associazione o ente appartenente al territorio di pertinenza del Centro che consegna un bene, a titolo di donazione, al centro di riuso che intende donare;
Utente: cittadino, organizzazione di volontariato, onlus, ente no profit, istituto scolastico che preleva un bene dal centro al fine del suo riuso).
I Fruitori devono essere soggetti maggiorenni.
COSA PUOI PORTARE E COSA NO:
|
|
- Mobili ed elementi di arredo (esclusi beni che per dimensioni impediscono la regolare attività del CdRi) - Stoviglie e casalinghi quali: servizi di piatti, pentole, posate e altri utensili da cucina; - Attrezzature sportive - Oggettistica quale: quadri e cornici, soprammobili - Giocattoli; - Articoli per l’infanzia quali: culle e seggiolini, giochi per bambini, passeggini - Biciclette (entro i limiti di spazio disponibili e nell’ordine primariamente sono ammesse le biciclette per bambini).
|
- Beni destinati alla rottamazione collegata ad incentivi fiscali - Scarpe - Indumenti/abbigliamento - Materassi - Cuscini da letto - Libri e pubblicazioni - Elettrodomestici di qualunque tipologia - Apparecchi ICT di qualunque tipologia (es. smartphone, tablet, ecc.). |
Nel CdRi sono accettati esclusivamente i beni di consumo ancora in buono stato (anche dal punto di vista igienico) che possono essere efficacemente riutilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.
È facoltà del Gestore del CdRi non accettare tipologie di beni qualora ritenute non gestibili sotto il profilo dell'eccessivo ingombro e/o della sicurezza per il CdRi o per gli operatori e/o il CdRi abbia già in giacenza sufficienti esemplari di un determinato bene
Al fine di evitare situazioni di accaparramento, ancorché per finalità non commerciali, il prelievo di beni è limitato, a n. 5 oggetti al mese per fruitore, salvo strette correlazioni funzionali tra i beni che vengono richiesti (es. camera da letto composta da letto, armadio, comodini, comò e specchiera). Il Gestore avrà la facoltà di limitare eventuali prelievi in caso riscontri delle anomalie nei ritiri.
Al fine di contrastare eventuali gestioni improprie di beni aziendali, il conferimento di beni è limitato a nr. 2 oggetti al mese per fruitore non domestico.
COME FUNZIONA LA CONSEGNA:
1. L’accesso al CdRi da parte del fruitore è subordinato all’iscrizione al Centro stesso che può essere effettuata dal richiedente avente diritto presso il Centro stesso e che prevede l’inserimento dei dati del fruitore in appositi database.
2. Il conferitore consegna il bene all'addetto del CdRi che lo prende in carico, previa verifica di conformità, e Io deposita all'interno dell'area preposta; la verifica di conformità viene effettuata dall'addetto del CdRi sulla base di criteri oggettivi legati all'effettiva appetibilità del bene. In mancanza dei requisiti necessari per l'accettazione del bene, sarà facoltà del conferente rientrarne in possesso o, nel caso se ne voglia disfare, destinarlo a recupero/smaltimento secondo le modalità che regolano l'utilizzo dei Centri di Raccolta.
3. La consegna di beni al CdRi è un gesto volontario per il quale non è dovuto il riconoscimento di alcun contributo in denaro o altra utilità.
4. I beni devono essere portati all'interno del CdRi direttamente dal conferitore, essendo esclusa ogni attività di facchinaggio da parte del Gestore.
5. Il conferitore, all'atto della cessione, dovrà compilare una scheda denominata “Modello 1 – Scheda di consegna” come da Linee Guida Regionali, nella quale, tra le altre cose, dichiara di cedere gratuitamente il bene garantendone il buon funzionamento per gli usi, gli scopi e le finalità insite nella natura originaria del bene stesso. Detta scheda deve essere controfirmata anche dal Gestore del CdRi.
COME FUNZIONA IL RITIRO:
L'accesso all'utenza per il ritiro è consentito durante l'orario e i giorni stabiliti per l'apertura del CdRi, che saranno stabiliti dal Gestore del CdRi in accordo con l’Amministrazione Comunale successivamente all'approvazione del presente regolamento.
Il conferitore e l'utente sono gli unici responsabili del corretto uso e funzionamento dei beni.
Per ciascun bene che esce dal CdRi deve essere prodotta apposita scheda come da “Modello 4 – Scheda di ritiro” delle Linee Guida Regionali, nella quale, tra le altre cose, l’utente dichiara di esonerare il CdRi da qualsiasi responsabilità civile o penale, diretta o indiretta, inerente a perdite, costi, oneri e danni a cose o persone determinati dall’uso proprio od improprio che degli stessi beni verrà fatto dal momento della loro acquisizione. Gli utenti devono fornire le informazioni richieste per la compilazione della modulistica prevista.