Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Progetto ReCap - ll Recupero delle Capsule del caffè

img

Progetto ReCap - ll Recupero delle Capsule del caffè

 

 

 

REcuperiamo insieme le CAPsule di plastica, daremo loro nuova vita.

Al via il progetto ReCap per la raccolta differenziata delle capsule del caffè in plastica

 

È stato siglato in data 28 novembre 2024 il protocollo di intesa per l’attivazione della seconda fase del progetto ReCap, dedicato al recupero delle capsule di caffè esauste in plastica. Il protocollo è sottoscritto dai produttori Illycaffè e Nestlé Italiana, soggetti promotori dell’iniziativa, dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, da Ambiente Servizi e dagli altri gestori del servizio di gestione dei rifiuti (AcegasApsAmga, A&T2000, Gea, Isontina Ambiente, Net) nonché da Logica Srl quale impianto di trattamento.

 

Il progetto pilota, avviato nel 2021, ha coinvolto i comuni di Trieste, Udine, Campoformido e Pasian di Prato, con oltre 750.000 capsule di caffè esauste in plastica raccolte con modalità diverse di conferimento. Con la fase II del progetto, della durata di 12 mesi, si vuole estendere il progetto su scala regionale, traguardando e testando il trattamento delle capsule in plastica presso un impianto di scala industriale.

 

Il progetto ReCap coinvolge attivamente i consumatori dando loro la possibilità di riconsegnare le capsule esauste negli appositi centri di raccolta selezionati del proprio territorio. Da qui verranno poi avviate a trattamento presso l’impianto di Logica a Trieste, specializzato nella separazione della parte in plastica dal caffè: la plastica potrà così entrare a far parte di nuovi cicli produttivi, mentre il caffè diventerà compost.

 

I centri di raccolta (incrementabili in futuro) messi a disposizione da Ambiente Servizi sono tre: quello di via Zuccherificio a San Vito al Tagliamento, quello di Casarsa della Delizia e quello di Sacile, per un totale di circa 50.000 cittadini coinvolti.

 

 

 

Come funziona il progetto:

Il cittadino conferisce le capsule esauste di caffè di qualsiasi marchio, purché di plastica e NON di altri materiali come alluminio o materiali compostabili nei centri di raccolta selezionati.

Le modalità di conferimento sono:

- con sacchetto trasparente (o sacchetto ReCap);

- versando le capsule direttamente nei contenitori dedicati presso i centri di raccolta.