Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Bonus rottamazione TV

img

Bonus rottamazione TV

Il cosiddetto “Bonus rottamazione TV” (G.U. 7 agosto 2021 - erogazione dei contributi per l'acquisto di apparecchiature di ricezione televisiva, previo avvio a riciclo degli apparecchi obsoleti) è stato pensato per consentire agli italiani di cambiare il proprio vecchio televisore dotandosi di uno compatibile con il nuovo standard DVB-T2 del Digitale Terrestre.

Si tratta di un bonus che premia lo "smaltimento" responsabile di un vecchio apparecchio contestualmente all'acquisto di uno di nuova generazione.

Ogni utente ha due possibilità:

                - lasciare il vecchio televisore al punto vendita ove viene acquistata la nuova tv: ci penserà il venditore a smaltire l'apparecchio secondo le regole a cui già le rivendite sono obbligate;

     - conferire il vecchio televisore presso un'isola ecologica autorizzata.

Se per qualsiasi motivo si preferisce optare per l'isola ecologica, sarà sufficiente presentarsi con il vecchio televisore, ottenendo in cambio l'attestazione di avvenuta consegna che si porterà quindi al punto vendita.

La procedura di “rottamazione” presso il rivenditore o il centro di raccolta si rende necessaria per certificare la sostituzione del vecchio televisore e per avviare le giuste pratiche per un corretto smaltimento.

               1. l’utente contatta il nostro Servizio Clienti (call center 0434842222 o tramite mail [email protected] o app Ambiente Servizi);

               2. invia tramite mail le foto dell’apparecchio da conferire presso il centro di raccolta;

               3. il Servizio Clienti attiva la procedura, comunicando l’appuntamento per il conferimento presso il centro di raccolta;

               4. l’utente si reca presso il centro di raccolta alla data indicata e il nostro personale, già munito delle informazioni in merito, registra il conferimento RAEE tramite lettura della tessera sanitaria nell’apposito terminale;

               5. successivamente al conferimento effettuato, il Servizio Clienti invia all’utente la certificazione di conferimento (entro 7 giorni)

 

La certificazione di conferimento controfirmata, e l’autodichiarazione predisposta dal decreto di riferimento, verranno successivamente presentate dal cittadino in negozio, al momento dell’acquisto del nuovo apparecchio al fine di avere uno sconto sul prezzo di vendita.