Inaugurato il Centro di riuso di Casarsa della Delizia
- 25 Nov
Inaugurato il Centro di riuso di Casarsa della Delizia
Inaugurato a Casarsa della Delizia il primo Centro del riuso della provincia di Pordenone: il taglio del nastro è avvenuto, alla presenza delle autorità, sabato 23 novembre.
"Si tratta di un'importante iniziativa - hanno commentato il sindaco Claudio Colussi e l'assessore comunale all'ambiente Antonio Pisani - che promuove non solo la cultura del riutilizzo di beni a vantaggio dell'ambiente, ma anche quella della solidarietà. L'aver realizzato la struttura a fianco il centro di raccolta crea di fatto sul nostro territorio un vero e proprio polo di economia circolare, che prevede il riciclaggio o riutilizzo degli oggetti in un'ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Da qui la decisione di affidare la gestione ad Ambiente Servizi che già cura l'ecopiazzola e ha tutte le competenze per organizzare il Centro del riuso fin da questa sua importante fase di avvio".
Al Centro del riuso possono essere portati per esempio mobili, stoviglie ed utensili per cucina, attrezzature sportive, giocattoli, articoli per infanzia e biciclette, quadri e cornici, ma non abbigliamento, materassi, libri e apparecchi elettrici. "Dopo averlo accettato o meno e dopo aver valutato lo stato del bene - ha illustrato per Ambiente Servizi il direttore David Rumiel - il nostro personale compila una scheda con foto che verrà messa a disposizione anche in modalità online sul nostro sito web. In questo modo si potrà sapere quali oggetti sono a disposizione anche prima di passare fisicamente nel centro. Sempre sul sito mettiamo a disposizione il regolamento completo, per un'opportuna informazione in questa fase di avvio e non solo". “Il Centro del riuso – commenta il Presidente di Ambiente Servizi, Renato Mascherin - sarà di ulteriore stimolo rispetto ad una politica di sostenibilità ambientale da parte dei cittadini. Un passaggio importante per rafforzare quel principio di responsabilità delle persone su cui è importante puntare”.