Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Bilancio Aziendale

Rapporto Integrato 2021

Il Rapporto Integrato 2023 è un omaggio a Marco Polo: quest’anno ricorrono infatti i 700 anni dalla morte del viaggiatore e mercante veneziano che simboleggia l’incontro tra Occidente e Oriente.

Nato a Venezia, la sua avventura lo condusse a esplorare Paesi fino ad allora quasi del tutto ignoti alla cultura europea. Imparò la lingua e gli usi “tartari”, che raccontò al suo ritorno in patria dopo ben 24 anni di lontananza. In patria non lo attendevano però gloria ed onori, anzi.

Catturato nell’ambito di una battaglia fra flotta veneziana e genovese, Marco nel 1295 venne imprigionato e probabilmente condotto nelle prigioni di Palazzo San Giorgio a Genova. Lì conobbe lo scrittore Rustichello da Pisa, suo compagno di cella, e da questo casuale incontro, avvenuto in circostanze tutt’altro che liete, scaturì quello che è da alcuni considerato il primo best seller della storia dell’Occidente, un romanzo di viaggio, mix tra trattato di geografia e antropologia, che ha affascinato e continua ancora oggi ad affascinare milioni di lettori.

Per ricordare questo importante anniversario storico abbiamo scelto di raccontare nel Rapporto Integrato la sua storia e quella del suo viaggio in prima persona, attraverso parole e illustrazioni in ordine cronologico, assegnando ad ogni capitolo una parte della sua vita e della sua avventura.

Buona lettura.