Salta al contenuto principale

Tu sei qui

CreATTivi per l'ambiente A.S. 2019/20 - 6° ANNO

Messaggio di errore

Notice: Undefined index: und in include() (linea 4 di /var/www/ambienteservizi.net/htdocs/sites/all/themes/elvyre/views/views-view-fields--progetto-evidenza--block.tpl.php).
img

CreATTivi per l'ambiente A.S. 2019/20 - 6° ANNO

È il 6° anno consecutivo che Ambiente Servizi SpA, in collaborazione con Achab Group, propone ed organizza il progetto di educazione ambientale CreATTivi per l'ambiente, che è rivolto agli alunni e insegnanti delle classi di terza, quarta e quinta delle scuole primarie dei Comuni soci di Ambiente Servizi SpA.

 

Il progetto educativo per le scuole

ripercorre il percorso finora fatto con il modulo dei laboratori in classe con 3 novità:

LA DURATA del laboratorio si estende ad un'ora e mezza;

SI ARRICCHISCE di una visione di video multimediale iniziale di introduzione al programma ONU per l'ambiente #2030;

  • Il contest letterario che da diritto a partecipare alla festa finale (in fase di definizione), in collaborazione con un importante autore.
  • Le adesioni al progetto saranno attive dall'apertura dell'anno scolastico fino al 30 ottobre 2019.
  • La pianificazione degli interventi in classe inizierà a partire dal mese di novembre e proseguirà fino al completamento delle adesioni ricevute.
  • La segreteria organizzativa sarà a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 per tutte le informazioni del caso. Potete inoltrare  le vostre richieste all'indirizzo e-mail [email protected].

 

 Il contest "Storie d'autore"  

Con la collaborazione di Guido Quarzo

Guido Quarzo 

 BIOGRAFIA Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia, si è laureato in pedagogia a Torino dove vive tuttora. Ha lavorato per molti anni nella scuola   elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi   nell'insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa.

 Nel 1995 vince il Premio Andersen Il mondo dell'infanzia, quale miglior autore dell'anno.
 Nel 1996 vince il Premio Cento assieme ad Anna Vivarelli per il libro Amico di un altro pianeta.
 Nel 1999 lascia definitivamente l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla scrittura.
 Nel 2017 è finalista al Premio Strega Ragazzi con Maciste in Giardino edito da Rizzoli.

___________

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org › wiki › Guido_Quarzo

 

 La festa finale 

  • La partecipazione al contest "Storie d'autore" è facoltativa.

  • Tutte le classi che vi parteciperanno avranno la possibilità di presentare la propria opera letteraria e poter partecipare alla festa finale (ancora in fase di definizione) con le premiazioni per i migliori elaborati.
  • La data ipotizzata per la festa finale ipoteticamente è stata fissata per il 5 giugno 2020. Luogo, orari ed eventuali variazioni di data saranno comunicati tempestivamente già nei primi mesi del nuovo anno mediante email agli indirizzi pervenuti in fase di iscrizione alle attività.
  • Gli indirizzi e recapiti telefonici raccolti, saranno utilizzati solo  per la pianificazione e svolgimento delle attività per il presente anno scolastico. 
  • Le adesioni al progetto sara

 

 I laboratori in breve... 

 

1. Il peso dei rifiuti e la spesa consapevole

________________________________________________________________

2. I rifiuti e la raccolta differenziata

________________________________________________________________

3. Gli sprechi alimentari e la sana alimentazione

________________________________________________________________

4. Nuova vita alle cose: il riciclo

________________________________________________________________

5. Plastic free: un mondo senza plastica

 

PARTECIPAZIONE AI LABORATORI

  • La durata di ogni laboratorio è di 1,5 ore da svolgere preferibilmente in un aula con la rotazione delle classi.

  • Materiali da recuperare a cura dei ragazzi o insegnanti: nessuno

  • La segreteria organizzativa prenderà coto direttamente con gli insegnanti indicati nel modulo di adesione, tramite telefono o email. È importante che i dati di contatto indicati siano corretti, per una rapida pianificazione degli incontri.

  • Al termine della lezione in classe saranno consegnati dei materiali informativi per gli alunni e l'insegnante, in linea con il tema del laboratorio scelto.

  • L'annullamento di laboratori gia confermati e pianificati, a causa di scioperi scolastici, potranno venire riprogrammati in coda alle attività in essere.

 

PARTECIPAZIONE AL CONTEST "STORIE D'AUTORE"

  • Durante l'intervento didattico verrà presentato alla classe l'incipit del racconto scritto da Guido Quarzo: "La nave di Capitan Pattume".

  • L sarà invitata a completare il racconto nelle settimane successive, sotto la guida del proprio insegnante. Ogni classe potrà sviluppare uno o più finali della storia, ma, ai fini della partecipazione all'iniziativa, è richiesto l'invio di un solo racconto completo per classe.

Formato e lughezza massima consentita

  • L'elaborato dovrà essere consegnato in formato  testuale, con estensione file .doc, .docx oppure .odt.

  • La lunghezza massima consentita per ogni finale di racconto è di 3600 battute (2 cartelle), dove per battuta si intende il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole.

Modalità di invio e scadenza

Liberatoria proprietà intellettuale

  • Tutti gli elaborati pervenuti, se ritenuti meritevoli, verranno raccolti e pubblicati online in apposita sezione del sito www.ambienteservizi.net 

  • Ai fini dell'accettazione degli elaborati e per garantire la possibilità di utilizzarli in eventuali pubblicazioni online o cartacee, l'insegnante è tenuta/o ad inviare, assieme al racconto della classe, la relativa liberatoria per la proprietà intellettuale, scaricabile dal sito http://achabgroup.it/contest-ambienteservizi/.